Francesco Artusi, gambe di atleta e cuore di papà, Sabato 27 marzo, ha corso i 42 km e 195 metri di una, non semplice, maratona in solitaria per raccogliere fondi a favore della scuola frequentata dal figlio di 4 anni.
Purtroppo, anche la scuola privata dell'Infanzia Immacolata di Lourdes, di Dolo, con il protrarsi dei ripetuti lockdown, si è trovata in difficoltà economica, dovendo sostenere maggiori costi e non riuscendo ad introitare le rette.
Per sensibilizzare la cittadinanza, Francesco, runner, si è messo in gioco, partendo simbolicamente dalla sede della scuola e percorrendo i chilometri della maratona, in un percorso che ha coinvolti diversi comuni della Rivera del Brenta, per poi ritornare al traguardo, sempre davanti ai cancelli della stessa.
Un gesto che infonde speranza, ma che deve avere anche concretezza, infatti è possiible sostenere la scuola, gestita dalla Parrocchia di San Rocco attraverso una donazione al'IBAN IT33T0617536082000000519080 intestato a Parrocchia San Rocco in Dolo.
GIanluigi Naletto, sindaco pro tempore di Dolo. " Francesco, con questa iniziativa, ha dato un grande segnale di speranza e di coraggio a tutti gli operatori che svolgono con totale dedizione le attività didattiche ed insegnamento ai bambini dolesi. La scuola dell'infanzia di Dolo, è un bene prezioso, per tutta la comunità, sia per i valori educativi, sia per il sostegno che dà alle famiglie di lavoratori, che possono usufruire di questo prezioso servizio per i figli".
La maratona ha avuto come massimo sostenitore l'azienda NutraFit e il patrocinio della Regione Veneto e del Comune di Dolo.
(nella foto Gianluigi Naletto - sindaco pro tempore di Dolo, Francesco Artusi - runner, Matteo Bellomo assessore di Dolo alla Promozione del Territorio - Cultura)