Scopriamo il Pattinaggio in Linea, bellissimo sport, intervistando Roberta Panfili, responsabile tecnico dell'associazione sportiva Dilettantistica Pattinaggio Artistico Inline San Marco.
Buongiorno Roberta, quando è iniziata ufficialmente questa "avventura"?
Buongiorno a voi, la nostra Associazione , Pattinaggio Artistico Inline San Marco Associazione Sportiva Dilettantistica nasce nel gennaio 2017, a Venezia dall’omonimo gruppo di pattinaggio cresciuto grazie all’aiuto dell’associazione A.S.D. Honos di Marghera. Le attività della ASD Pattinaggio Artistico Inline San Marco partono dalla promozione sportiva e si evolvono fino all'agonismo di alto livello.
Come siete arrivati alla pratica di questo nuovo sport?
La nostra esperienza nel mondo del pattinaggio arriva da anni di lavoro nell’ambiente del pattinaggio di figura che, essendo molto simile all’inline, ci ha portati ad ottenere ottimi risultati a livello nazionale e mondiale.
Siamo una delle prime squadre sportive in Italia a praticare questo sport innovativo che unisce la leggerezza del pattinaggio su ghiaccio con l’agevolezza del pattino a rotelle.
E' uno sport che avvicina i giovani?
Assolutamente si, in fatti la nostra associazione ha come scopo principale quello di diffondere lo sport tra le giovani generazioni per permettere loro di crescere all’insegna dei valori dell’amicizia, del lavoro di squadra, del rispetto degli altri.
Infatti, nonostante il pattinaggio artistico inline sia una disciplina individuale, come associazione e soprattutto come allenatori cerchiamo di creare tra i ragazzi uno spirito di aggregazione perché vogliamo che la squadra sia una sorta di “seconda famiglia” dove tutti aiutano chi si trova in difficoltà, tutti si sostengono a vicenda, in allenamento come in gara e nella vita di tutti i giorni.
Riteniamo che lo sport sia la miglior cura per tante situazioni difficili che i ragazzi, loro malgrado, possono trovarsi ad affrontare, per questo l’ambiente che cerchiamo di creare è sereno ed accogliente al riparo da pregiudizi di qualsiasi tipo.
Lavoriamo già con bambini e ragazzi, con problematiche sia fisiche che familiari, i quali, attraverso il pattinaggio e l’affetto dei compagni di squadra, hanno presentato buoni miglioramenti.
Come pensate di ampliare questo vostro progetto sportivo ed educativo?
Per dare maggior espansione al nostro progetto di far conoscere uno sport sano e ricco di valori ai bambini e ai ragazzi di tutte le età, ricerchiamo anche la collaborazione con gli istituti scolastici.
Abbiamo avuto già esperienze con la scuola secondaria di primo grado Ugo Foscolo di Marghera e la scuola secondaria di primo grado Galileo Galilei di Gambarare di Mira durante la settimana dello sport con ottimi risultati.
In seguito come allenatori abbiamo fatto conoscere il nostro sport anche alle classi della scuola primaria di Malcontenta e abbiamo partecipato a vari “camp estivi” e grest del comune di Venezia (Summer Camp Honos, Grest di Asseggiano, Grest della Parrocchia Santi Francesco e Chiara di Marghera).
Ci piacerebbe inoltre poter ampliare questo progetto anche le scuole di Zelarino, Chirignago, Mestre.
Questo potrebbe comprendere sia una spiegazione frontale (soprattutto rivolta alle classi dei ragazzi più grandi), che l’insegnamento degli esercizi base della disciplina mettendo anche a disposizione, ove ce ne fosse la necessità, l’attrezzatura di cui siamo in possesso.
Sarebbe interessante anche creare un progetto nel doposcuola per far sì che i bambini ed i ragazzi abbiano modo di impiegare il loro tempo libero in un’attività sana, educativa e divertente.
Dove vi allenate?
Al momento la nostra associazione si appoggia al Parco Sportivo di Via Montessori a Chirignago gestito dall’Associazione “I Celestini A.C.S.D.”. Tuttavia tutti i campi sportivi del centro sono esterni con conseguenti disagi per gli allenamenti in caso di pioggia o durante l’inverno.
Ci stiamo muovendo tra le istituzioni per trovare altri spazi che siano confacenti alle nostre esigenze e non ci dispiacerebbe trovare "casa" a Dolo.
Che attrezzatura utilizzate?
La nostra attrezzatura si limita ad un paio di pattini per ogni atleta.
Come decretato da studi effettuati dal Comitato Olimpico Nazionale Italiano (CONI), i nostri pattini NON rovinano nemmeno le superfici più delicate come il Parquet essendo composti da una scarpetta in cuoio e da una piastra con ruote in poliestere e freno in puro caucciù. Con una mentalità rivolta al Made In Italy, i nostri fornitori sono tutte aziende Italiane con sede in Veneto.
Ci dicono che siete anche degli ottimi organizzatori..
Ci teniamo ai nostri atleti e abbiamo piacere che possano essere protagonisti di esperienze che poi ricorderanno e li aiuteranno a sviluppare ed applicare i valori sportivi anche nella vita di tutti i giorni.
Per questo motivo e per permettere loro di avere una gara “vicino a casa” ci siamo impegnati ad organizzare una competizione internazionale denominata Diamond Skate Trophy.
La gara è stata aperta a tutti i livelli, non solo a quello agonistico ma anche alle categorie promozionali appunto per dare spazio a tutti e far sentire ogni atleta al centro dell’attenzione, anche se per pochi minuti. Il nostro scopo, quello di creare uno spirito di squadra senza eguali, è stato raggiunto in primis tra gli atleti: grandi, piccoli, adulti, agonisti e non tutti hanno partecipato alle due giornate di gara sostenendosi a vicenda e
tifando ogni compagno di squadra, gioendo per le vittorie e consolando chi per emozione ha sbagliato.
L’aggregazione, l’altruismo e la voglia di mettersi in gioco si sono riversati poi anche sul gruppo di genitori che volontariamente ci hanno aiutato non poco ad organizzare la competizione sia nell’allestimento che nel reperire tutto il materiale necessario e aiutando noi ed i nostri allenatori in tutte quelle mansioni che si rendono indispensabili per una manifestazione di questo livello.
I nostri sforzi ed il nostro impegno sono stati ripagati dai tanti complimenti ricevuti sia dalle varie squadre, italiane ed estere, sia dal presidente della WIFSA (World Inline Figure Skating Association) per la perfetta organizzazione, la cordialità, la precisione e il clima di festa che
siamo riusciti a creare.
La competizione è stata patrocinata dal Consiglio Regionale del Veneto, Dalla FISR (Federazione Italiana Sport Rotellistici) e dal Comune di Dolo.
Per l’anno 2018 abbiamo voluto ripetere l’esperienza, con l'evento che si è svolto il 12 e 13 maggio 2018 al Palasport di Dolo.
Quest’anno la nostra competizione ha fatto parte del circuito internazionale europeo CERS (Comitato Europeo Sport Rotellistici) che si concluderà appunto con il Campionato Europeo in previsione a Cork (Irlanda).
Tutto ciò ci rende orgogliosi dal momento che in Italia non sono molte le competizioni che possono vantare queste caratteristiche ed inoltre nella
Regione Veneto è l’unica competizione per il pattinaggio artistico inline riconosciuta internazionalmente e che presenta una grande partecipazione delle varie squadre europee.
Complimenti e ci vediamo a Dolympics.
Certamente, sarà una grande giornata di festa e di sport.
________________________
Roberta Panfili: ex atleta di gare federali di pattinaggio di figura su ghiaccio ha ottenuto numerosi traguardi tra i quali il 2° posto alla Coppa Italia 2009, il 1° posto alla Coppa Italia 2010, il 1° posto alla finale dell’European Criterium. Coppa Europa 2010 e il 3° posto alla 2a gara Open Nazionale federale 2011. Terminata la carriera di atleta su ghiaccio, ha intrapreso quella del pattinaggio artistico inline ottenendo un 2° posto al Trofeo Nazionale Open Inline organizzato dalla FIHP 2015 e un 4° posto ai Wifsa World Open di Milano 2016. Roberta è allenatrice di 1° livello federale per il pattinaggio di figura su ghiaccio (ricopre anche la carica di Rappresentante degli allenatori per la regione Veneto), allenatrice di 2° livello
federale (FISR) per il pattinaggio artistico a rotelle, Head Coach per il pattinaggio artistico inline; è inoltre in possesso della qualifica di Technical Specialist (tale titolo permette di giudicare gare Regionali, Interregionali, Nazionali ed Internazionali come Ufficiale di Gara del Pannello Tecnico Federale) sia per il pattinaggio di figura su ghiaccio che per quello inline. Roberta Allena dal 2009 presso la Sportivi Ghiaccio Asiago; ha partecipato come allenatrice a 2 edizioni dello stage estivo “SKATER” organizzato dall’ICE CLUB TORINO, uno stage di livello internazionale al quale partecipano Campioni Italiani, Campioni Nazionali di altri Paesi (come Germania, Austria, Slovacchia ) e gli atleti della Nazionale
Italiana. Ha cominciato ad insegnare inline presso la Polisportiva Dilettantistica Spinea incrementando la sua squadra dalle 15 alle 65 unità in due anni. Ha portato i suoi atleti al 1° Trofeo Sportculture a Milano il 30 maggio 2015 ottenendo ottimi risultati oltre che numerosi podi. Tali risultati hanno permesso all’Associazione di piazzarsi al 2° posto nella classifica delle società italiane. Ha presentato 16 atleti al Campionato Italiano AICS di Misano ottenendo 15 podi. Ha portato 25 atleti al Trofeo Internazionale Roll Line a Roma ottenendo sia per la stagione agonistica 2015-2016 che per quella 2016-2017 il 1° posto nella classifica di specialità inline. Ha partecipato con i suoi atleti ai Campionati Mondiali WIFSA di giugno a Milano. Presentando, tra gli altri, 3 atleti in 1a divisione che hanno ottenuto un 6°, un 3° ed un 1° posto. Le ottime prestazioni degli atleti presentati in gara hanno permesso all’associazione di classificarsi 4° (a mezzo punto dalla 3°) tra quelle partecipanti provenienti da tutto il mondo. L’associazione si è inoltre classificata prima tra quelle italiane. Ha allenato e preparato Antonio Panfili che ha ottenuto i seguenti risultati
- Bronzo ai Mondiali FIRS di Novara 2016
- Oro al Campionato Europeo CERS di Dijon (Francia) 2017
- Argento ai Mondiali FIRS di Nanjing (Cina) 2017
In tutte queste occasioni lo ha presentato in pista a fianco del CT della Nazionale Fabio Hollan come Extra Official. Roberta può inoltre vantare di far parte della famosa compagnia di spettacolo Pattinaggio Creativo per la quale, tra le numerose altre performance, ha partecipato al programma televisivo di Canale 5 “Tu Si Que Vales”.
Gli atleti e il campione
Il gruppo conta una settantina di atleti di età compresa tra i 4 e i 54 anni provenienti da varie zone del Veneto.
Si tratta di un gruppo numeroso e molto unito che per tanti è quasi una seconda famiglia.
Sotto la guida degli allenatori Roberta e Antonio Panfili stanno crescendo atleti promettenti, in particolare i 9 ragazzi che, grazie alle loro performance in gara, hanno ottenuto la convocazione dalla WIFSA (World Inline Figure Skating Association) per gareggiare nella
divisione Elite, la più prestigiosa:
Marta Gargano: 3° classificata ai WIFSA World Open 2017 e 1° classificata al trofeo internazionale Roll Line di Roma 2017
Nicola Geatti: 3° classificato ai WIFSA World Open 2017 e 1° classificato al trofeo internazionale Roll Line di Roma 2017
Jennifer Gomirato: 10° classificata ai WIFSA World Open 2017 e 2° classificata al trofeo internazionale Roll Line di Roma 2017
Giorgia Bortolato: 2° classificata al trofeo internazionale Roll Line di Roma 2017
Maria Cesana: 1° classificata al trofeo internazionale Roll Line di Roma 2017
Giulia Corà: atleta di spicco del pattinaggio di figura su ghiaccio che da poco ha iniziato l’avventura anche sui pattini inline, al suo attivo c’è il bronzo alla Coppa Europa 2017
Aurora Dabalà: 2° classificata al Trofeo Nazionale a Montecatini Terme 2017 e al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017.
Elena Squizzato: 3° classificata al trofeo internazionale Roll Line di Roma 2017 e 1° classificata al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Lorenzo Catarin: 2° classificato al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Oltre a questi c’è un numeroso vivaio di giovani promesse che al momento gareggiano in seconda divisione ma che hanno tutte le potenzialità per aspirare alla fascia di merito più alta nel corso della stagione agonistica ormai alle porte:
Aurora Bellato: 2° classificata al trofeo internazionale Roll Line di Roma 2017
Iris Venturini: 6° classificata al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Cristina Sfriso: 1° classificata al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Francesco Bellato: 1° classificato al trofeo internazionale Roll Line di Roma 2017 e al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Lisa Ceccarelli: 3a classificata al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Matilde Gallo: 3a classificata al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Luna Lamon: 1a classificata al classificata al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Matilde Marangon: 1a classificata al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Gaia Marin: 1a classificata al Trofeo Nazionale a Montecatini Terme 2017
Francesca Morabito: 2a classificata al Trofeo Nazionale a Montecatini Terme 2017
Ginevra Squizzato: 1a classificata al trofeo internazionale Roll Line di Roma 2017
Vanessa Visentin: 2a classificata al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Valery Zuin: 6a classificata al Diamond Skate Trophy (trofeo internazionale) 2017
Senza contare i piccoli e grandi atleti che militano in 3° e 4° divisione ma che stanno migliorando a vista d’occhio anche secondo il parere dei giudici nazionali ed internazionali.
ANTONIO PANFILI ORO EUROPEO E ARGENTO MONDIALE
Presso la nostra associazione, sotto la guida di Roberta Panfili, si allena il Campione Europeo e Argento mondiale Antonio Panfili. La presenza di Antonio in squadra è un vanto per la nostra associazione e per il territorio del comune di Venezia in quanto, oltre a tutti i meriti sportivi del pattinaggio su ghiaccio (ex atleta della Nazionale Italiana di pattinaggio di figura su ghiaccio FISG per la quale ha partecipato ai Mondiali Junior di Milano 2013 e alla qualificazione preolimpica per Sochi 2014), elencati precedentemente nel suo curriculum, continua ad ottenere risultati strepitosi anche nel pattinaggio artistico inline.
Fa infatti parte della Nazionale Italiana FISR e ha partecipato ai recenti campionati mondiali a Novara nel settembre 2016 ottenendo un ottimo terzo posto che si va ad aggiungere all’oro conquistato al WIFSA World Open di Milano 2016. Antonio ha partecipato anche al raduno della nazionale a Calenzano l’11 e 12 marzo 2017 in occasione del quale ha dimostrato un’ottima preparazione sia tecnica che coreografica che gli sono valsi la convocazione ai Campionati Europei svoltisi a Dijon (Francia) dal 30 di giugno al 2 di luglio 2017 e dove ha conquistato il
gradino più alto del podio laureandosi Campione Europeo 2017. Al ritorno a casa Antonio ha ricevuto la convocazione anche per i World Roller Games FIRS (Campionato Mondiale) di Nanjing (Cina) dove ha ottenuto un argento che per pochi centesimi di punto poteva essere
oro. Il Coni, visti i meriti sportivi, gli ha conferito la medaglia d’argento al Valore Sportivo.
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Tel: 349 8192483 (Roberta Panfili, allenatrice)
3403702641 (Antonio Panfili allenatore)
Pagina facebook: https://www.facebook.com/ArtisticoInlineSanMarco/
Sito internet: http://www.artisticoinlinesanmarco.it/