Domenica 1 agosto 2021, dalle ore 18:00 presso il tratto del Naviglio del Brenta, fronte Squero Monumentale e Piazza Cantiere, si terrà, una dimostrazione di salvamento acquatico Dolo Rescue Day, con la partecipazione degli assistenti bagnanti FISA Padova e Venezia ed una esercitazione per la ricerca di persona scomparse, promossa dall'Associazione Lagunari Truppe Anfibie, delegazione della Riviera del Brenta.
Unità di soccorso acquatico ed unità cinofile, si alterneranno per dimostrare le complessità degli interventi, in un elemento particolare come l'acqua.
In questo contesto di alta competenza, si alterneranno dimostrazioni di primo soccorso e di attività emergenziali, con protocolli più complessi dovuti al periodo emergenziale.
L'Associazione Lagunari Truppe Anfibie allestirà anche una sala operativa, presso lo Squero, che coordinerà le azioni di recupero nella dimostrazione da loro effettuata.
Gianluigi Naletto, Vicesindaco di Dolo - "Ripetiamo questa iniziativa ad alto valore educativo e sociale, per la cittadinanza, volta ad aumentare le conoscenze nell'approccio ad eventuali attività acquatiche nel nostro Naviglio. Il Dolo Rescue Day, segue l'avvio delle attività esperienziali della navigazione in Kayak e Canoa, promossa per i cittadini di Dolo. Tutte queste iniziative sono funzionali alla riorganizzazione del territorio che prevede, in futuro, la realizzazione di un vero e proprio “Polo Nautico” per residenti e turisti."
E noi di Dolympics non possiamo non confermare che ci sono ottime basi, competenze e realtà legate al territorio che potranno portare alla realizzazione di questo grande progetto.
L'iniziativa gode anche del patrocinio di CSA Nazionale, rete associativa.